La Sfera Invisibile APS
L’associazione nasce nel 2012 a Bologna con l’intento di divulgare la cultura, l’arte e lo sport come mezzi di miglioramento ed evoluzione umana. Nata sotto la volontà del fondatore Francesco Ferrante e di tanti altri collaboratori (docenti, educatori, artisti) che si sono uniti al progetto, l’Associazione promuove eventi e percorsi disciplinari e interdisciplinari adattati per tutte le età.
Gli esperti che fanno parte del team perseguono, in primo luogo, lo scopo di generare una Comunità Aperta fondata un terreno gravido di Ricerca condivisa. Si tratta di fare “Coltura della Cultura”, attraverso la messa a disposizione di spazi e tempi di incontro in cui ognuno possa mostrare la propria autenticità e partecipare a un lavoro perennemente in divenire. Tutte le tipologie di attività e discipline sono da vedersi come in equilibrio armonico tra loro. Alla base dell’intero Progetto vi è infatti una solida matrice pedagogica legata alla possibilità di aiutare gli individui a diventare la versione migliore di Sé Stessi. Gli insegnanti che si applicano nell’insegnamento e nello sviluppo delle varie attività, sono accomunati dalla convinzione che tutte le Arti siano importanti per conoscersi, facendo leva su un’educazione integrata di Corpo, Sentimenti, Pensieri e Relazioni.
L’individualità di ogni essere viene valorizzata a partire dalla ricchezza della sua unicità, vissuta come inestimabile tesoro per tutti. Parallelamente il Gruppo non è concepito solo come insieme di individui, ma anche come Corpo Organico con sue proprie caratteristiche di Bellezza e Valore. Ispirandosi alla “teoria della ghianda” (J. Hillman), si cerca di esaltare le potenzialità creative ed espressive di ognuno attraverso la Scoperta e la Manifestazione dei suoi specifici Talenti. In accordo con questo obiettivo, ampio spazio viene riservato alla dimensione del Gioco e del Viaggio, attraverso cui è possibile costruire ponti, reti e inesauribili occasioni di scambio, in un’ottica inclusiva ed evolutiva per l’essere umano.