Inauguriamo il blog dell'Associazione! Qui troverete ogni settimana nuovi approfondimenti sulle tematiche dei nostri corsi
Apre il blog “Parole invisibili”!
Parole Invisibili: tra Segni e Disegni
Benvenuti!
Siete approdati nel nuovo Blog della Sfera!
Tramite questo canale pubblicheremo, a cadenza regolare, articoli, immagini, fotografie, opere d’arte, citazioni e tanto altro.
In particolare, “La Sfera Invisibile” darà la parola ai ragazzi che hanno partecipato ad alcune delle nostre attività e ai nostri percorsi durante questi anni. Le loro parole saranno di supporto per affrontare tematiche a noi care o spunti provenienti dai nostri Corsi e Percorsi.
Nelle nostre intenzioni, c’è la piccola viziosa presunzione di punzecchiare i lettori e ribaltare i punti di vista giocando con le parole, in modo molto serio: che è poi l’unico modo che conosciamo per giocare.
Inauguriamo oggi uno spazio unico, che rappresenta una nuova isola di interesse nel mare delle possibilità di Creazione: un modo in più per Crescere insieme ai nostri ragazzi. A volte, serve fermare qualche convinzione e qualche idea, senza lasciarsi afferrare dalla paura che questo sia interpretato come “puntare i piedi”, diventando rigidi. Anche per questo, inizieremo a praticare un pochino di più anche l’Arte della Scrittura.
Capire se, quando e come riempire una pagina bianca, un foglio, un tempo di silenzio, senza che si tratti semplicemente della manifestazione di un horror vacui, è veramente un lavoro difficile per ogni Essere Umano. La nostra Associazione ha messo insieme, negli anni, la sua sfera di interessi e di mezzi espressivi, attorno ai quali si ancorano le nostre iniziative e l’idea che ognuno di noi, così come interi gruppi comunitari da noi supportati, possa animare uno spazio di consapevolezza e una possibilità di allargare la Ricerca per trovare qualcosa che si avvicini a Sé… al Sé. Passando dalle Arti Marziali alla Meditazione, dal Teatro ai Laboratori Artistici, dalle Gite ai Ritiri estivi, il fil rouge delle nostre attività non è caratterizzato prevalentemente dalla volontà di fare didattica, di insegnare qualcosa di già dato, ma dalla necessità di Educare nel senso più autentico del termine, di fare Ricerca assieme, con le persone, in una dimensione Comunitaria di Crescita.
Per i nostri metodi di condivisione e di lavoro, non sempre il linguaggio verbale è necessario, a volte è superfluo e addirittura ci impedisce di stare nel vuoto di una pagina bianca o in un cerchio di adolescenti, in totale silenzio. La parola è però uno strumento importante per fare filosofia pratica e per costruire dialogo. È proprio da questo tipo di esperienza che nasce il progetto di coinvolgere alcuni ragazzi che ci hanno seguito fino ad ora in un processo creativo comunitario e in continuo divenire. I ragazzi e le ragazze metteranno in dialogo la narrativa, la scrittura di articoli, la poesia, le arti visive, creando nuovi significati e direzioni di senso per gli argomenti di maggiore interesse.
Si tratta di far nascere uno spazio-tempo di ricerca condivisa, tramite il quale far crescere nuovi ritmi, nuovi significati, nuovi sensi per il mondo, nuovi modi di pensare, spazi di riflessione.
Cercheremo di dare tridimensionalità alla Sfera Invisibile, come se modellassimo continuamente una palla di creta grezza e irregolare, piena di orme e impronte digitali. Cercheremo insieme (insieme a voi!) di nutrirla di una dimensione concreta e simbolica. Elementi privilegiati saranno le Parole … e lo Spazio vuoto tra esse.
Buona lettura!
–
Articolo a cura di Chiara Fronticelli Baldelli