ATTO QUARTO
Scuola di Musical

SCUOLA DI FORMAZIONE ARTISTICA IN CANTO, DANZA E RECITAZIONE La scuola di Musical della Sfera Invisibile ...

Il Musical rappresenta la fusione perfetta tra vocalità, espressione e gestualità corporea ed è ricco di numerosi spunti da approfondire: regia, scenografia, costumi, canto, danza, giochi motori, musica, recitazione. Tutte queste attività artistiche, così unite, danno vita ad un’esibizione di grande coinvolgimento per i bambini, i quali diventano i veri protagonisti del loro apprendimento riuscendo ad esprimere autentiche emozioni e a condividerle con gli altri. In tal modo si risponderà ad esigenze di espressioni musicali, recitativa e corporea degli alunni, valorizzandone attitudini ed espressioni individuali.

 

https://www.lasferainvisibile.it/wp-content/uploads/2024/02/Logo-Atto-Quarto.jpg
DOCENTI

FRANCESCO FERRANTE (Teatro)

Classe 1982. Laurea magistrale in Discipline dello Spettacolo presso l’università Alma Mater Studiorum (Bologna, 2009). Studia arte della recitazione e tecniche di comunicazione formandosi col Maestro Dimitri Pasquali, approfondendo in particolare il metodo di straniamento brechtiano. Segue per anni gli insegnamenti parateatrali di Rena Mirecka, prima attrice del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski. Recentemente studia la tecnica Cechov con Francesca Tomassoni. Da 16 anni lavora prima come attore e poi come regista e docente di teatro nelle scuole primarie e secondarie e in diversi corsi di recitazione in Bologna e provincia. Tra le sue regie: “Odissea”, “Alì Babà”, “I vestiti nuovi dell’Imperatore”, “Tre Topolini Ciechi”, “TingelTangel”. Istruttore di arti marziali cinesi (Kung fu e Taiji Quan) con esperienza decennale, presso la palestra Us Altedo. Nel 2012 fonda l’associazione “La Sfera Invisibile” con lo scopo di promuovere percorsi educativi, artistici e culturali, atti alla crescita individuale e all’evoluzione comunitaria.

ALICE GUERZONI (Danza)

Classe ’79. Laureata in Pedagogia e diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Antoniano di Bologna. Impegnata nella professione di educatrice, dal 2004 ad oggi è Insegnante di modern dance, hip hop, videodance e burlesque per bambini, ragazzi ed adulti. E’ inoltre Tecnico di gara di ginnastica ritmica riconosciuto dal CONI. Ha curato come coreografa e regista diversi Musical per bambini e numerosi spettacoli di danza. E’ stata ballerina ed attrice all’interno di spettacoli teatrali e videoclip musicali. Ha partecipato a diverse produzioni televisive e cinematografiche tra cui “L’Ispettore Coliandro”, “Il commissario De Luca” e “Albakiara”. Inoltre, ha condotto numerosi laboratori di danzaeducativa nelle scuole dell’infanzia. Ha completato la sua formazione artistica con le maestrie di Andrè de la Roche, Mauro Astolfi, Natsuko, Pino Pellegrino, Marta Gervasutti, Giosiana Pizzardo, Shake, Modulo Project, Kris e Swan e Deeva Kant. Infine ha arricchito il suo percorso in arti performative nel Master in Management dello spettacolo, per unire la parte organizzativa e gestionale a quella performativa degli spettacoli ed eventi dal vivo.

ALESSANDRO VISINTAINER (Canto)

Classe ’73. Compositore e cantautore, pianista e arrangiatore. Produttore e talent-scout.

Dal 2014 e’ insegnante di canto presso l’Antoniano di Bologna con i corsi di canto DO RE MI dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni. E’ vincitore della 62ma edizione dello Zecchino d’Oro con il brano “Acca”. Ha creato e conduce tutt’ora il format congliocchideibambinitour, un tour che sta girando l’Italia e che comprende una masterclass di canto con concerto finale aperto.

Il tortellino” “Il domani” “Napoleone va in pensione” “Il serpente balbuziente” “Con gli occhi dei bambini” Cipolla swing” “La memoria” “Se tu ti metti i pattini” “Primo giorno di scuola” sono solo alcuni tra i suoi brani più famosi e conosciuti dai bambini. Nel 2020 scrive il brano “ Andrà tutto bene”, una canzone di speranza in un momento molto delicato a causa della pandemia. Il brano è diventato virale: cori e bambini di tutt’Italia e anche dell’estero hanno coverizzato questo brano direttamente da casa, postando sui social i loro video. Dal 2015 ad oggi va a fare visita in diverse Case Protette per anziani, regalando ore di musica, spensieratezza ed umanità.

Ha collaborato per il film su RAI 1 “ I Ragazzi dello Zecchino d’Oro “ come vocal coach. Realizza inoltre diversi spot pubblicitari per Giochi Preziosi ed altre sigle. Ha scritto “Per te io ci sarò” , un inno per la squadra di calcio del Bologna.

***

I nostri docenti professionisti si prenderanno cura di guidare bambini e adolescenti che sognano di coltivare il proprio talento artistico, risvegliando la loro autostima, la sensibilità, la capacità di comunicazione e la presenza scenica, dando vita sul palcoscenico a personaggi sempre diversi. Far parte di un gruppo coeso li porterà ad acquisire maggiore sicurezza e responsabilità nei confronti del prossimo.

Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi” (Pablo Picasso)

ORARI & LOCATION

Sala Polivalente di Quarto Inferiore, Via Badini 2 – Granarolo dell’Emilia (BO)

  • BAMBINI (7 – 10 anni): Lunedì dalle 17:15 alle 19:15
  • ADOLESCENTI (11 – 17 anni): Martedì dalle 17:30 alle 19:30
COSTO

contattaci per info sui costi: info@lasferainvisibile.it

https://www.lasferainvisibile.it/wp-content/uploads/2022/12/virgolette.png

Il palcoscenico non è solo il luogo di incontro di tutte le arti, ma è anche il luogo dove l’arte prende vita.

(Oscar Wilde)

Il Calendario Settimanale

Our Weekly Schedule

Contattaci
Via Antonio di Vincenzo 18/a, Bologna (BO)
+39 349 763 4474
Lunedì - Venerdì: 9 AM - 5 PM
Newsletter