La Sfera Invisibile propone progetti dal carattere innovativo e inclusivo in cui le varie Arti e discipline diventano la chiave per creare percorsi ad hoc per utenze dalle esigenze specifiche. In particolare, lavoriamo con bambini e ragazzi autistici, con neurodivergenze, deficit cognitivi, ADHD, problemi comportamentali e disagi sociali. Attiviamo percorsi laboratoriali che, pur tenendo conto delle caratteristiche ed esigenze di ognuno, divengono autenticamente inclusivi laddove si creano gruppi misti, variegati: le persone integrano le loro specifiche competenze e abilità per dispiegare la forza e le potenzialità dell’intero gruppo.
Solo con sensibilità, empatia, condivisione, lavoro comunitario, possiamo proiettarci in una società più democratica, aperta e inclusiva. Una cittadinanza attiva in tal senso dipende dalla capacità di ognuno e di tutti di coltivare la Creatività e il Gioco.
La Sfera Invisibile, convinta che le Arti siano la strada privilegiata per creare percorsi di autentica Inclusione sociale e Accessibilità culturale, collabora con Cooperative, Associazioni ed Enti del territorio dedite ad attività con e per le categorie più fragili della società.
Restiamo a disposizione di qualsiasi realtà, associazione, cooperativa, interessata a portare i nostri progetti nei loro contesti!
… perché misurarsi con la diversità coinvolge ognuno di noi nel fondamento del proprio essere, nei pregiudizi, nelle paure profonde, nelle barriere che abbiamo costruito per proteggerci.
Andrea Canevaro, filosofo pedagogista padre della Scuola Inclusiva