Un’Immersione Estetica è una visita guidata assolutamente non convenzionale che presuppone l’esplorazione di una serie di luoghi culturali e naturali, seguendo un fil rouge tematico di volta in volta diverso. L’intento è quello di offrire una concreta esperienza di apprendimento integrale, fondata sull’importanza della dimensione estetica dell’educare.
Immergersi è, per noi, darsi la possibilità di percorrere il paesaggio naturale e culturale esplorando insieme sentieri nuovi, in grado di varcare la dimensione del “non luogo” di Augé per solcare il mare immenso del Luogo, ovvero della consapevolezza dell’esserci, nel qui e nell’ora del nostro cammino relazionale. La parola Estetica deriva dalla radice greca aish e dal verbo aisthanomai, il quale vuol dire “rapportarsi a qualcosa attraverso i sensi”.
La dimensione estetica, dunque, va contro l’anestesia del non-luogo quotidiano: l’esperienza che parte dalla sensorialità, dalla sensibilità, dall’emozione, dall’ascolto autentico del Mondo, dal Gioco e dal confronto creativo. Si tratta infatti di conoscere passando attraverso le modalità proprie delle arti. Per sviluppare l’interpretazione e l’intuito c’è bisogno dell’incontro tra corpi, della relazione con il mondo e con l’Alterità. Tutto ciò che andiamo ad esplorare attraverso le nostre Immersioni ha potenzialità di essere esperienza Estetica pura e dunque di andare a puntare sulla possibilità di Creare un Incontro autentico, personale e comunitario, con le Cose del Mondo.
Francesco Ferrante, Chiara Fronticelli Baldelli & Jona Franchini
CICLO SULLA MEMORIA (per adolescenti)
“Anatomie della Memoria” BOLOGNA (29/01/2023)
“Labirinti della Memoria” PARMA (1-2/o4/2023)
“Memorie fuori dal Tempo” VENEZIA (22/10/2023)
***
ANTROSPEZIONE (per bambini e adolescenti)
Bologna-San Lazzaro (18/05/2024)
contattaci per info sui costi: info@lasferainvisibile.it
Bologna
Parma
Venezia
L’uomo gioca unicamente quando é uomo nel senso pieno della parola ed é pienamente uomo unicamente quando gioca.
Schiller “Lettere per un’educazione estetica dell’uomo” 1795